Skip to content

Diritto di recesso

Restituzione della merce

I nostri clienti possono restituire la merce acquistata alle seguenti condizioni:

  1. Il prodotto è danneggiato e l’imballo è integro. In questo caso le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico di Ibs s.r.l..
  2. Il prodotto è danneggiato e l’imballo non è integro. Alla consegna il pacco è stato ritirato con la dicitura “accetto con riserva”, con la descrizione sul documento di trasporto del tipo di danno. In questo caso le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico di Ibs s.r.l..
  3. Il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso per i casi previsti dalla legge vigente in materia di vendite a distanza.

Il Cliente dovrà contattare Ibs s.r.l. ai seguenti indirizzi: Ibs s.r.l., Via Alpignano 56, 10040, San Gillio (To), Telefono 011.984.41.36, email info@ibssrl.eu, per ogni comunicazione in merito alla restituzione della merce.
Ricevuta la merce difettosa o danneggiata, Ibs s.r.l. provvederà a spedire la merce in sostituzione, non prima. Se il prodotto non è disponibile a magazzino il clientè ha facoltà di richiedere la sostituzione del denaro versato o potrà coprire l’importo versato con prodotti dello stesso valore.

Ibs s.r.l. non è in alcun modo responsabile dei difetti o danneggiamenti dovuti al trasporto dei prodotti venduti. I prodotti venduti da Ibs s.r.l. sono nuovi e nel loro imballo originale.

In nessun caso Ibs s.r.l. potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati dalla vendita dei prodotti presenti sul sito.

Diritto di Recesso

Ai sensi dell’art. 64 D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo di registrazione un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi articoli.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Ibs s.r.l. una comunicazione in tal senso, entro dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Ibs s.r.l., Via Alpignano 56, 10040, San Gillio (To) ovvero tramite e-mail a info@ibssrl.eu, sempre entro il suddetto termine di dieci giorni lavorativi. In questo caso, il recesso deve essere confermato dal Cliente con l’invio della comunicazione di recesso tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, tassativamente entro le 48 ore successive all’inoltro della comunicazione via e-mail.

Una volta pervenuta la comunicazione di recesso a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, il Servizio Clienti di Ibs s.r.l. provvederà a comunicare al Cliente – tramite e-mail – l’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire.

Il Cliente deve spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro e completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro dieci giorni lavorativi dalla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di Ibs s.r.l., è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente. Al ricevimento della merce, Ibs s.r.l. provvederà a verificarne l’integrità e a rimborsare al Cliente l’importo del prodotto acquistato, con esclusione delle spese di trasporto. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nel termine di trenta giorni dalla ricezione da parte di Ibs s.r.l. della lettera raccomandata di recesso, se la merce sia stata spedita dal Cliente entro i dieci giorni lavorativi successivi alla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell’indirizzo al quale effettuare la spedizione. In caso di pagamento da parte del Cliente con moneta elettronica tramite il servizio PayPal ® il rimborso avverrà in conformità delle regole previste dal servizio PayPal ®.

Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ricambi, ecc.). Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione ai prodotti che per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l’imballo e l’eventuale documentazione e dotazione accessoria, ecc.). Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ibs s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente). Ibs s.r.l. non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.

Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di: i) mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; ii) assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ecc.); iii) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; iv) anormale stato di conservazione. Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, Ibs s.r.l. provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Il cliente per legge può esercitare il diritto di recesso. La richiesta di recesso deve essere comunicata per iscritto. Il cliente dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno; ogni altro mezzo – come una telefonata, una lettera semplice o un fax – non sono ritenuti sufficiente, a meno che non sia confermata con raccomandata o che sia diversamente indicato nel presente sito. Nella raccomandata si deve dichiarare di volere esercitare il diritto di recesso, indicando il bene in questione e il numero d’ordine.